Categorie



domenica 10 agosto 2014

La storia e le caratteristiche tecniche di Kingsley Coman

E’ il nuovo colpo di calciomercato della Juventus che è riuscita a tesserare il ragazzo classe 1996 a parametro 0 bloccandolo di fatto con un contratto di 5 anni (fino al 2019).









Storia e caratteristiche di Kinglsey Coman
Andiamo a scoprire nel dettaglio la storia e le caratteristiche tecniche di Kingsley Coman. Nasce a Parigi il 13 giugno 1996 e già a 9 anni entra nelle formazioni giovanili del PSG. In Francia lo hanno valutato molto positivamente fin da piccolo. Infatti, è entrato in tutte le formazioni giovanili della nazionale francese: under 16; under 17 in cui segna 3 gol; under 19; e il debutto lo scorso giugno nell’under 21 francese di Willy Sagnol.


La Juventus è riuscita a strappare il ragazzo dalla gestione tecnica del PSG a parametro 0. Questo lo rende molto simile a quel Paul Pogba che da un paio d’anni sta deliziando lo Juventus Stadium e dovunque egli giochi. Tuttavia, è solo questa la similitudine tra Coman e Pogba oltre ad essere ovviamente entrambi di nazionalità francese.

Infatti, le caratteristiche tecniche di Coman sono molto diverse da quelle del Polpo Paul. Coman, 71 chilogrammi per 1,78 metri d’altezza, ha una grande propensione al dribbling e alla corsa. La sua posizione in campo potrà essere dietro le punte nel momento in cui Allegri tentasse di cambiare il 3-5-2 ereditato da Conte. Altrimenti Coman può essere impiegato come esterno d’attacco nel centrocampo a 5 o meglio ancora in uno straordinario 4-3-3. La grande facilità di saltare l’uomo da parte del talentino francese potrebbe essere davvero una spina nel fianco degli avversari e potrebbe favorire l’inserimento in zona gol degli attaccanti o degli incursori tra cui proprio Pogba. Pur essendo destro di piede predilige partire largo sulla sinistra per poi accentrarsi palla al piede fino al cuore dell’area di rigore, suscitando i ricordi di un certo Pavel Nedved che riusciva a spaccare in due anche le difese più arroccate.


Dove è stato scoperto dalla Juventus?
Il talento è stato scoperto dalla dirigenza bianconera nel 2012 in occasione della UEFA Youth League che potremmo anche definire un torneo simile alla Champions League per under 19 a 32 squadre. Coman ha fatto letteralmente innamorare gli osservatori di mercato della Juventus proprio in una partita che Coman giocò contro la squadra bianconera under 19, confermandosi subito dopo contro i pari età del Real Madrid. La trattativa andava poi seguita e fatta maturare (anche per la giovane età del ragazzo) e poi conclusa tempestivamente prima che il suo nome entrasse nei taccuini degli osservatori di mezza Europa a caccia di giovani talenti da far crescere e valorizzare.

La Juventus di Allegri lo ha recentemente fatto debuttare in un match ufficiale contro la selezione indonesiana facendolo giocare a fianco di Carlos Tevez come seconda punta. Di tutta risposta Kingsley è andato in gol su perfetto assist di un ritrovato Simone Pepe.
Il futuro di Coman sembra quindi roseo e pieno di attese positive da tutto l’ambiente. La sensazione è quella di aver portato a casa un futuro campione con la piacevole constatazione di averlo strappato ad un importante Club europeo come il PSG. Due anni dopo l’arrivo di Pogba anch’esso a parametro 0 dal Manchester United che non gradì la cosa, ecco l’arrivo di Coman. E allora non ci resta altro che augurare a Kinglesy e a tutti i tifosi bianconeri che il talentino francese trovi abbastanza minutaggio sul terreno di gioco, al resto ci penserà lui.


Nessun commento:

Posta un commento