Categorie



giovedì 11 dicembre 2014

Sorteggio Champions League, chi pescherà la Juventus?

La Champions League, finita la fase a gironi, entra nel vivo con le sfide ad eliminazione diretta.
La Juventus si è qualificata seconda nel proprio girone eliminatorio dopo l'Atletico Madrid e prima di Olympiakos (che si qualifica per l'Europa League) e il Malmoe (eliminato).





Grazie al secondo piazzamento nel girone la Vecchia Signora si troverà a disputare gli ottavi di finale di Champions League contro una delle squadre qualificate come prime negli altri gironi.

Non potendo quindi riaffrontare l'Atletico Madrid ecco le 7 squadre che potrebbero sfidare la Juventus. Si tratta di 2 spagnole (Barcellona e Real Madrid), 2 tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), 1 inglese (Chelsea), 1 portoghese (Porto) e 1 francese (Monaco). Lunedi a mezzogiorno a Nyon ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League.


Chi incontrerà la Juventus?
In apparenza, le 7 squadre potenzialmente affrontabili hanno tutte le stesse probabilità di essere incontrate. Nella realtà non è così. Infatti, nel sorteggio subentrano limiti importanti tra cui l'impossibilità di incontrare squadre che erano nello stesso girone e l'impossibilità di incontrare squadre della stessa nazione.

Questi vincoli rendono diverse da un punto di vista statistico le possibilità di incontrare la varie squadre da parte della Juventus. La sfida con maggior probabilità di uscita è Juventus-Bayern Monaco a pari merito con Juventus-Borussia Dortmund (18,25%).
Altra sfida maggiormente probabile è Juventus-Chelsea con il 17,1% di probabilità di sorteggio.
Meno probabili sono invece Juventus-Monaco (13,4%), Juventus-Real Madrid, Juventus-Barcellona  e Juventus-Porto (tutte con circa 11% di probabilità).



Ovviamente, si tratta di un dato statistico e quindi può capitare di tutto ma in linea di massima possiamo trarre questa conclusione: le squadre, sulla carta, maggiormente abbordabili, ovvero il Porto e il Monaco, hanno statisticamente meno possibilità di essere incontrate rispetto alle corazzate Bayern Monaco (che ci ha già eliminato due anni fa ai quarti di finale di Champions League), Chelsea e allo stesso Borussia Dortmund. Quest'ultimo, nonostante un avvio disastroso in Bundesliga, resta una squadra temibilissima in Europa. Tra l'altro si giocherà a febbraio e per i tedeschi di Dortmund ci sarà tutto il tempo di assestare la squadra, anche con il calciomercato di gennaio.

Insomma, resta il fatto che chiunque si debba affrontare bisogna farlo a testa alta e con coraggio. La statistica, almeno quella, indica un vero big match agli ottavi di finale di Champions League. Prepariamoci e fino alla fine forza Juventus!!!

Nessun commento:

Posta un commento