Categorie



venerdì 27 febbraio 2015

Marchisio, il tuttocampista moderno


Claudio Marchisio è un centrocampista jolly estremamente utile alla Juventus di Allegri. Nel corso degli anni e in questa stessa stagione ha cambiato diversi ruoli nel centrocampo acquisendo di diritto la denominazione di "tuttocampista".






La lesione ai gemelli del polpaccio di Andrea Pirlo costringe Allegri a cambiare ancora volto al centrocampo della Juventus. Il "Maestro" ne avrà per circa 20 giorni dovendo quindi rinunciare a gare clou quali la trasferta dell'Olimpico contro la Roma e soprattutto la trasferta di Dortmund in Champions League. E' molto improbabile infatti un recupero in extremis di Pirlo per il ritorno degli ottavi di UCL del 18 marzo.


Preoccupati? No, abbiamo Claudio Marchisio il jolly versatile e funzionale del centrocampo di Allegri. A volte essere definito un jolly potrebbe non piacere ma in questo caso dobbiamo dire che è un valore aggiunto al giocatore Marchisio stesso.

Come dimenticare il ruolo di esterno di centrocampo nella Juventus di Del Neri. Nella Juventus di Conte, Marchisio veniva impiegato dietro la prima punta a risultato acquisito. Ricordate? Già in questa stagione Marchisio si era concesso il lusso di "sostituire" Pirlo in cabina di regia con ottimi risultati. Non dimentichiamo infatti che all'inizio della stagione in corso Pirlo subì un infortunio (nel trofeo Tim giocato al Mapei Stadium di Reggio Emilia) che gli costò l'inizio della stagione. Con Pirlo in campo, invece, Marchisio svolge egregiamente il ruolo di interno di centrocampo (mezz'ala). 
Insomma Marchisio è il centrocampista moderno che riesce a coniugare quantità con qualità, corsa con tocchi di fino. Spesso e volentieri viene citato tra i migliori in campo. La Juventus di oggi non potrebbe proprio prescindere da Claudio Marchisio.

L'opinione della Redazione:

L'infortunio di Pirlo è senz'altro pesante e soprattutto cade in un periodo estremamente delicato in cui ci sono gare chiave per andare avanti in Champions League, ma anche per il Campionato e la Coppa Italia. Avere tutta la rosa a disposizione sarebbe molto importante. Tuttavia, vogliamo vedere come al solito il bicchiere mezzo pieno e proviamo a farlo così: ho visto una Juventus in sofferenza nella prima parte di gara contro il Borussia Dortmund. L'ho già vista soffrire con altre squadre altamente dinamiche che si giocano la partita a viso aperto. Avevamo già denunciato in passato in questo articolo che il cambio di modulo (con il centrocampo a 4 e non più a 5) avrebbe esposto Pirlo a rischi e a difficili recuperi di palla. In molti casi questo si è avverato. Pirlo è un Maestro nel giocare ed inventare nuove trame di gioco contro squadre chiuse e non troppo dinamiche. E' stato fondamentale nelle vittoria contro Atalanta (recentemente) e nel derby vinto in casa proprio grazie ad una sua magia allo scadere. Tuttavia, quando si tratta di affrontare squadre che fanno del dinamismo e degli inserimenti la loro arma di forza, temo che Pirlo risulti quanto meno scomodo nel fulcro del centrocampo bianconero.
L'assenza di Pirlo contro Roma e Borussia verrà ampiamente compensata da un Marchisio in splendita forma. Ecco quindi perché non siamo troppo preoccupati dall'infortunio "lieve" di Pirlo. Il vero centrocampista imprescindibile per la Juventus attuale si chiama Claudio Marchisio.

Nessun commento:

Posta un commento