Categorie



giovedì 21 maggio 2015

La Juventus conquista la decima Coppa Italia dopo 20 anni di attesa

La finale di Coppa Italia giocata allo stadio Olimpico di Roma tra Juventus e Lazio è finita ai tempi supplementari con vittoria dei bianconeri per 2-1 con gol decisivo di Matri.










Proprio Matri si merita il titolo di migliore in campo anche se subentra nel secondo tempo al posto di un lento e poco lucido Llorente. Matri ha avuto il grande merito di dare vivacità e dinamicità all'attacco bianconero sostenuto perlopiù da un Carlos Tevez in gran forma.

La partita è stata molto combattuta con una Lazio talvolta padrona del campo. Al gol iniziale di Radu al 4' con deviazione di testa su calcio piazzato risponde quasi subito capitan Chiellini con una semirovesciata al volo dopo la torre di Evra (10').



I tempi regolamentari finiscono sul punteggio di 1-1 con qualche occasione da ambo le parti. Ma la partita subisce una svolta nel 1' tempo supplementare in cui Djordjevic colpisce un doppio palo con palla che viene poi spazzata via dalla retroguardia bianconera. Poco dopo ecco il gol di Matri con tiro rasoterra piazzato parzialmente intuito dal portiere laziale Berisha. 

La palla si insacca e il popolo bianconero festeggia sugli spalti a gran voce. Le tifoserie hanno ampiamente contribuito allo spettacolo della finale di Coppa Italia con cori e bandiere degne dell'evento.

Lo stadio Olimpico è stata una bellissima cornice allo spettacolo visto in campo. Da segnalare il lungo applauso dei tifosi bianconeri al momento della premiazione della Lazio per rendere omaggio ad un degno avversario che non solo non si è risparmiato per il derby con la Roma che potrebbe decidere l'ingresso in Champions League per il prossimo anno, ma che ha giocato alla pari con i Campioni d'Italia.

Finale decisa quindi da episodi ma dal sapore dolce questa volta per la Juventus che raggiunge così in vetta la sua decima Coppa Italia della sua lunga e gloriosa storia. Decima coppa che sembrava maledetta: basta pensare alle 3 finali perse (contro Parma, Lazio e Napoli) dopo la conquista della nona coppa. Con 9 trofei vinti si trova anche la Roma che a sua volta ha fallito per ben 2 volte il traguardo della decima. La maledizione della decima è stato annullato ieri sera dal gol di Matri e la società bianconera potrà mettere sulle maglie la stella d'argento (non è ancora ufficiale e dipenderà anche dallo sponsor tecnico Adidas).



Dopo aver perso le ultime 3 finali di Coppa Italia, molte finali di Champions League, e più recentemente, la Supercoppa italiana a Doha contro il Napoli, finalmente la Juventus, dopo 20 anni di attesa, diventa l'unica società di calcio italiana ad aver vinto 10 Coppe nazionali. 

I complimenti arrivano anche dal Barcellona, prossimo avversario nell'altra grande finale di Champions League a Berlino.


Nessun commento:

Posta un commento