Categorie



venerdì 26 giugno 2015

Calciomercato Juventus, il mistero del trequartista

Analizziamo il calciomercato della Juventus fino ad oggi. I Campioni d'Italia sono tra i più attivi nel calciomercato in entrata ma ci sono ancora dubbi sul ruolo da trequartista. Chi sarà il trequartista della Juventus 2015/16?








Nonostante i 4 scudetti di fila la Juventus è la società di Serie A più attiva sul calciomercato in entrata. Riassumiamo le operazioni di calciomercato effettuate fin qui da Marotta e Paratici:

ACQUISTI: Dybala (a, Palermo), Neto (p, Fiorentina), Rugani (d, Empoli), Khedira (c, Real Madrid), Zaza (a, Sassuolo), Buchel (c, Bologna), Mandzukic (a, Atletico Madrid), Vadalà (a, Boca Juniors)

CESSIONI: Matri (a, Milan), Romulo (c, Hellas Verona), Tevez (a, Boca Juniors), Pirlo (c, New York City).

TRATTATIVE IN CORSO: Benatia (d, Bayern Monaco), Allan (c, Udinese), Witsel (c, Zenit), Embolo (c, Basilea), Cavani (a, Psg), Oscar (c, Chelsea), Bentaleb (c, Tottenham), Higuain (a, Napoli), Donsah (c, Cagliari), De Bruyne (c, Wolfsburg), Van Persie (a, Manchester United), Danilo (c, Braga), Zabaleta (d, Manchester City), Widmer (d, Udinese), Martial (a, Monaco), Salah (c, Fiorentina), Jovetic (a, Manchester City), Mkhitaryan (c, Borussia Dortmund), Praet (c, Anderlecht), Vrsaljko (c, Sassuolo), Cuadrado (a, Chelsea), Hamsik (c, Napoli), Saponara (c, Empoli), Cerri (a, Parma), Isco (c, Real Madrid)

ALLENATORE: Massimiliano Allegri (confermato)


Analizzando il calciomercato della Juventus fino ad oggi appare evidente come il reparto maggiormente rivoluzionato rispetto allo scorso anno è proprio l'attacco. Gli arrivi di Dybala, Mandzukic, Zaza e dello stesso Vadalà (giovane talento argentino arrivato dal Boca nell'affare Tevez) sono tali da cambiare alla radice la fisionomia della squadra. 

A questo si deve aggiungere che, per quanto riguarda sempre il reparto offensivo, è partito Tevez (Boca) e Matri è rientrato al Milan per fine prestito. Inoltre, lo stesso Llorente sembra essere in uscita per giocare in Liga o in Premier. 

Come giocherà la Juventus in attacco nel prossimo anno? Ad oggi, manca l'arrivo di un trequartista di talento e di esperienza per continuare con il modulo caro ad Allegri, il 4-3-1-2. Si parla molto di Oscar del Chelsea e di Isco del Real Madrid ma in entrambi i casi il prezzo del cartellino di oltre 40 milioni di euro sembra scoraggiare la dirigenza bianconera. Queste operazioni potrebbero rientrare in un discorso completamente diverso se Agnelli decidesse di privarsi di uno dei gioielli di centrocampo (Pogba in particolare ma anche Vidal) richiesti da molti top club europei.

In mancanza di queste cessioni sembra improbabile l'arrivo sia di Oscar sia di Isco. L'alternativa (di lusso) si chiama Jovetic che potrebbe arrivare dal Manchester City. Tuttavia, le caratteristiche tecniche di Jo-Jo non sono esattamente coincidenti con quelle del trequartista classico, si tratta invece di una seconda punta molto mobile, quasi un esterno d'attacco. 

Il corteggiamento reciproco tra Juventus e City per i rispettivi gioielli Pogba e Jovetic sembra presagire che qualche forma di accordo si possa trovare, magari lasciando Pogba a Torino per un altro anno per tentare un nuovo assalto alla Champions. Tuttavia, anche se così fosse facciamo fatica a comprendere come si riesca a giocare con il trequartista avendo in squadra contemporaneamente Morata, Dybala, Jovetic (eventualmente si concludesse l'affare) e lo stesso Coman (richiesto da molte formazioni di Serie A), oltre alla prima punta Mandzukic.



Insomma, il calciomercato della Juventus in attacco sembra alquanto misterioso fino ad oggi. Sicuramente sono arrivati giocatori di assoluto rilievo (Dybala) e di prestigio internazionale (Mandzukic che ha vinto la Champions League con il Bayern soltanto 3 anni fa), ma la fisionomia del nuovo attacco bianconero è ancora tutto da disegnare.

C'è ancora molto tempo, il calciomercato chiuderà il 2 settembre 2015 ma volendo ad oggi ipotizzare la formazione tipo della Juventus 2015/16 la immagineremmo così, con 3 punte:

Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; DYBALA, MANDZUKIC, Morata.

Niente trequartista quindi fino ad oggi e secondo la mia sensazione non arriverà nessuno in quel ruolo a meno che non avvenga una malaugurata cessione di lusso (Pogba al City). All'occorrenza ricordiamo ci di avere in rosa un giocatore come Pereyra appena riscattato dall'Udinese per 14 milioni di euro con contratto fino al 2019. I numeri di Pereyra dicono anche che il giocatore ha trovato una continuità di finalizzazione sotto porta abbassando fortemente il rapporto dei minuti giocati per gol segnato. Il modulo con il trequartista resta quindi ancora un mistero ma se dovesse essere potrebbe prevedere Pereyra dietro le punte che, ricordiamolo, in quel ruolo ha ritrovato la Selecction biancoazzurra dell'Argentina. 






Nessun commento:

Posta un commento