Categorie



lunedì 27 luglio 2015

Calendario Serie A, Roma-Juventus alla seconda

Il calendario per la stagione calcistica 2015/16 di Serie A è stato sorteggiato stasera all'Expo di Milano. La prima giornata prevede Juventus-Udinese e il big match Roma-juventus già alla seconda.









La prima giornata di campionato sarà disputata in serata del 23 agosto e la Juventus debutterà allo Juventus Stadium contro l'Udinese come lo scorso anno (allora i bianconeri di Torino si imposero con un secco 2-0 sui friulani). La settimana dopo, il 30 agosto, va di scena il primo big match della Vecchia Signora targata Adidas con la sfida ai giallorossi all'Olimpico. Roma-Juventus alla seconda giornata ci può già dire molto sullo stato di salute della Juventus dopo le partenze illustri di Pirlo, Tevez e Vidal. Dopo la sosta per la Nazionale di Conte si torna in campo il 13 settembre con un morbido, almeno sulla carta, Juventus-Chievo.

Riflessioni sul calendario della Juventus

Le partite vanno giocate tutte si sa ma qualche piccola riflessione degna di rilievo si può comunque sviluppare. Alla luce dei calendari della Serie A 2015/16 risulta evidente come la Juventus abbia un inizio, sulla carta, molto agevolato in casa mentre molto pesante in trasferta. Analizzando la prima parte del campionato fino a metà ottobre le partite in casa allo Juventus Stadium sono:

Juventus-Udinese (1 giornata, 23 agosto)
Juventus-Chievo (3 giornata, 13 settembre)
Juventus-Frosinone (5 giornata, 23 settembre) primo turno infrasettimanale 
Juventus-Bologna (7 giornata, 4 ottobre)
Juventus-Atalanta (9 giornata, 25 ottobre)
Juventus-Torino (11 giornata, 1 novembre)

Da quanto elencato sopra risulta evidente che fino al derby con il Torino (bisogna attendere i primi di novembre) la Juventus avrà, sempre sulla carta, vita facile o comunque un cammino agevolato allo Juventus Stadium che in questi 4 anni ha sempre segnato e supportato le vittorie della Juventus diventando un fortino quasi inespugnabile.

Vediamo ora insieme le partite in trasferta della Juventus nella prima parte del campionato:

Roma-Juventus (2 giornata, 30 agosto)
Genoa-Juventus (4 giornata, 20 settembre)
Napoli-Juventus (6 giornata, 27 settembre)
Inter-Juventus (8 giornata, 18 ottobre)



Da questo breve elenco risulta evidente la tendenza opposta rispetto alle partite in casa allo Juventus Stadium. Quattro big match se vogliamo includere di diritto anche la sfida contro il grifone a Marassi dove la Juventus di Allegri ha assaggiato la prima sconfitta stagionale lo scorso anno (1-0 con gol beffa dei genoani allo scadere).

Altre partite chiave della Juventus

Oltre a questa prima analisi della prima fase del campionato 2015/16 della Vecchia Signora segnaliamo altre partite chiave per il cammino verso l'obiettivo del quinto scudetto consecutivo dei bianconeri.

Juventus-Milan (22 novembre 2015)
Juventus-Roma (24 gennaio 2016)
Juventus-Napoli (14 febbraio 2016)
Juventus-Inter (28 febbraio 2016)
Milan-Juventus (10 aprile 2016)
Fiorentina-Juventus (24 aprile 2016)

Infine l'ultima giornata di campionato prevede la sfida Juventus-Sampdoria il 15 maggio 2016 allo Juventus Stadium. Nella stessa ultima giornata si giocherà anche Milan-Roma. Chissà che la sfida di Torino non rappresenti l'ennesimo trionfo bianconero in Campionato. Sarebbero 5 di fila e si uguaglierebbe il record assoluto sempre siglato dalla Juventus ma negli anni '30 in cui il calcio era quasi un altro sport da quello attuale, molto più fisico, tecnico e rapido.

Ecco di seguito il calendario completo delle partite di Campionato 2015/16 della Juventus:





Nessun commento:

Posta un commento