Categorie



lunedì 13 luglio 2015

I 5 talenti del Boca nell'operazione Tevez

Il trasferimento di Carlos Tevez dalla Juventus al Boca Juniors è ormai cosa ufficiale. Nell'operazione di rientro del fenomeno argentino in patria entrano in gioco i 5 talenti del Boca opzionati dalla Juventus. Andiamo a scoprirli insieme.







Molto si è detto e scritto sull'operazione Tevez da quando si è appreso che probabilmente il 10 bianconero non avrebbe rispettato il contratto che lo legava alla Juventus fino al giugno 2016. In particolare, non erano chiari i dettagli dell'accordo tra Juventus e club argentino sulle cifre e contropartita tecnica per il trasferimento di Tevez.

Il presidente del Boca Daniel Angelini ha sempre dichiarato di non aver pagato un "peso" per riportare a casa l'Apache. D'altro canto la Juventus dichiarava di voler percepire almeno quei 6,5 milioni di euro che le permettevano di non effettuare una minusvalenza per il giocatore.

La realtà dei fatti è emersa solo ora e alla luce di ciò possiamo dire che entrambi avevano ragione. E' vero che la Juventus percepirà, almeno formalmente, i 6,5 milioni di euro richiesti ma è anche vero che alla fine il bilancio del Boca, già largamente compromesso, non verrà influenzato dall'acquisto del cartellino di Tevez. Infatti, i 6,5 milioni versati dal Boca alla Juventus verranno controbilanciati perfettamente dai 3,5 milioni per il prestito oneroso di Guido Vadalà e dagli altri 3 milioni di euro per l'opzione fino all'aprile 2017 di giovani talenti del Boca, Bentancur, Pavon, Cristaldo e Cubas. Insieme al talentino principe Vadalà stiamo parlando di 5 giovani promesse del calcio argentino che potrebbero sfondare in maglia bianconera. Non sappiamo chi realmente ha fatto l'affare, lo si vedrà solo con il tempo, di certo però la Juventus ha un grande margine di guadagno (economico e tecnico) con l'approdo a Vinovo dei magnifici 5.



In realtà, per quest'anno arriverà a Torino solo Vadalà mentre gli altri 4 sono stati opzionati per 1 anno e rimangono a giocare al Boca. La Juventus ha la possibilità, entro il 20 aprile 2017 per la precisione, di portarli a casa con prezzi già fissati. Per Vadalà si parla di un riscatto per 9,4 milioni di euro. Stesso prezzo (9,4 milioni) per Betancur; 8,2 milioni per Cristaldo e 6,9 milioni per Cubas.

1-Giudo Vadalà

E' un trequartista classe '97 di cui la Juventus ha opzione biennale con diritto di riscatto. E' l'unico dei talenti del Boca ad approdare in bianconero già quest'anno. Non è noto ancora il destino di Vadalà per questa stagione. Il talento infatti potrebbe aggregarsi alla Primavera bianconera oppure essere ceduto in prestito ad un piccolo club di Serie A anche per misurarsi con la massima serie italiana. Difficile che il giocatore possa già quest'anno essere aggregato alla rosa a disposizione di Max Allegri per essere poi destinato a non giocare o a giocare nei minuti finali come successo troppe volte lo scorso anno a Kingsley Coman.

In Argentina parlano di lui come il nuovo "Messi". Le sue caratteristiche principali sono il baricentro basso e sinistro magico come il noto campione argentino del Barcellona. La facilità di dribbling e corsa palla al piede lo rendono idoneo al ruolo di trequartista o esterno d'attacco.

2-Rodrigo Betancur

E' il gioiellino che in Argentina non volevano opzionare in favore dei bianconeri. E' stato il vero nodo della trattativa e su di lui la Juventus aveva fin da subito messo gli occhi. Alto 190 centimetri con buon fisico e palleggio viene definito il nuovo Pogba. Il ruolo prediletto è interno destro di centrocampo ma è ipotizzabile farlo giocare come vertice basso (sopra la difesa) o vertice alto in un ipotetico rombo di centrocampo.

3-Cristian Pavon

E' molto rapido ma ha subito a gennaio 2015 un brutto infortunio rientrando solo a maggio. Sono da valutare quindi le sue condizioni fisiche tuttavia Pavon era nel mirino dei più importanti club europei. Gioca da seconda punta (o punta esterna) e predilige tagliare verso il centro con grande rapidità. Si ispira a "Messi" ma vede poco la porta tenendo bassa la media realizzativa personale. Una scommessa.



4-Franco Cristaldo

E' il classico regista davanti alla difesa. Basso ma con molto fosforo. Non si tira indietro nei contrasti e fa girare velocemente il pallone. Un carisma da combattente lo rendono abbastanza vicino al debutto in serie A (non prima della stagione 2016/17) e sembra quello più pronto dei 5 per giocarsi le sue carte con la maglia della Juventus. Anch'esso comunque ancora giovanissimo come gli altri, classe '96.

5-Adrian Cubas

Anch'esso è un regista di piccola taglia e classe '96. Più che impostare il gioco lo caratterizza la gran capacità di distruggere il gioco altrui e di recuperare palloni davanti alla difesa. Viene paragonato ai sudamericani Medel o Gargano ma con più doti tecniche. Infatti, di tanto in tanto si lancia nella metà campo avversaria per impostare eventuali ripartenze.


Nessun commento:

Posta un commento