Categorie



martedì 4 agosto 2015

Curva Sud Juventus chiusa, abbonati da risarcire

Oggi voglio lanciare una provocazione e mi chiedo se, in relazione alla squalifica, gli abbonati della Curva Sud della Juventus andrebbero risarciti o meno. Come noto infatti la Curva Sud della Juve è chiusa per il primo turno di campionato Juventus-Udinese del 23 agosto 2015.









Il 23 agosto 2015 ore 18:00 si giocherà allo Juventus Stadium la prima giornata di campionato Juventus-Udinese. Purtroppo però la Curva Sud 1 e 2 anello dello Juventus Stadium resterà chiusa per le note vicende accadute lo scorso aprile 2015 in occasione del derby Torino-Juventus allo Stadio Olimpico.

Durante quella partita esplose una bomba carta nel settore dei granata adiacente al settore ospiti riservato ai bianconeri. Nonostante i giorni successivi all'accaduto ci fosse un rimpallo di responsabilità (era trapelata voce che fossero addirittura i granata ad aver portato allo stadio la bomba carta che poi sarebbe esplosa prima del lancio nel settore degli juventini) il tifoso o presunto tale responsabile del vile atto fu identificato.

Si tratta di una persona (ammesso che avesse pianificato la cosa da solo) già soggetta a Daspo e in nessun modo riconducibile alla società Juventus in quanto non tesserata con nessun Juventus Club Doc, non abbonata alla Juventus, e priva addirittura del biglietto per il derby in oggetto.

Il teppista è stato quindi identificato e giustamente punito. Ora, di chi è la responsabilità per aver fatto accedere allo stadio questa persona? In un primo momento la Lega calcio aveva identificato la Juventus responsabile di questo gesto di delinquenza e la Curva Sud (nota terra di conquista del tifo più acceso) veniva squalificata per 2 turni casalinghi da scontare durante la stagione 2014/15. La sentenza fu poi modificata per permettere anche agli ultras della Sud di assistere alla premiazione per la conquista del quarto scudetto consecutivo nell'ultima giornata casalinga della Juventus. 

Primo pasticcio all'italiana. Se c'è un colpevole è giusto che paghi oggi e non domani. Ad ogni modo la squalifica di 2 giornate della Curva Sud della Juventus è stata rimandata alla successiva stagione 2015/16 ovvero quella che sta per iniziare. Ebbene, altro pasticcio all'italiana la squalifica è stata ridotta da 2 giornate ad 1. Meglio così verrebbe da dire ma francamente non si capisce il motivo.

Ma soprattutto, non si capisce perché la Juventus come società e tutta la sua popolazione di abbonati in Curva Sud debba pagare le conseguenze di questo gesto folle di un individuo non tesserato Juventus in nessun modo e già soggetto a Daspo. L'evento (il derby) in oggetto era organizzato dalla società granata e non dalla Juventus e in quanto tale il Torino, e non la Juventus, era responsabile di chi potesse entrare o meno allo Stadio Olimpico.

Ritengo che se un soggetto chiunque riesce ad entrare nello stadio Olimpico di Torino senza biglietto e, quel che è peggio, soggetto a Daspo allora la responsabilità sia tutta di chi organizza quell'evento e non della Juventus. 



Logica conclusione di questo ragionamento, nella sua sostanza già espresso dalla Juventus stessa agli organi competenti con un ricorso in atto, è che gli abbonati in Curva Sud Juventus non c'entrano nulla e non è giusto che paghino per un reato di cui non sono responsabili.

Da ciò ne deriva che, se il ricorso della Juventus non fosse accolto e venisse confermata la squalifica della Curva Sud per Juventus-Udinese, il tifoso abbonato in Sud avrebbe diritto ad un risarcimento avendo pagato nell'abbonamento il prezzo per 19 partite casalinghe non per 18. Staremo a vedere come andrà a finire ma la sensazione è che il pasticcio all'italiana venga confermato e che i tifosi bianconeri della Sud paghino per inadempienze di altri (società Torino) non potendo accedere alla prima di campionato.

Per quanto riguarda le info sui biglietti Juventus-Udinese leggi questo articolo. Ti ricordo che sono anche in vendita i biglietti per Juventus-Udinese in Legends Club.



Nessun commento:

Posta un commento