Categorie



mercoledì 9 settembre 2015

Alex Sandro, qualità e quantità sulla fascia sinistra

Caratteristiche tecniche di Alex Sandro, neo acquisto della Juventus nel calciomercato estivo. Terzino di spinta, 24 anni, il brasiliano l'ex Porto arriva a Torino per conquistarsi la Juventus. 








Alex Sandro superpagato

Il terzino sinistro è stato il secondo difensore più pagato della storia della Juventus dopo Lilian Thuram che fu strappato al Parma per 70 miliardi delle vecchie lire. Alex Sandro è anche il secondo giocatore più costoso della gestione Andrea Agnelli dietro a Dybala, anch'esso neo acquisto bianconero per il quale la Juventus ha versato alle casse di Zamparini ben 32 milioni di euro più 8 milioni di bonus.

Alex Sandro è costato ben 26 milioni di euro e molti hanno gridato allo scandalo essendo il giocatore  certamente forte e di prospettiva ma in scadenza di contratto nel 2016. Marotta ha pagato la cifra riportata senza inserimento di bonus anticipando la forte concorrenza di molti top club europei che avevano messo Alex Sandro nel mirino per il prossimo calciomercato già per gennaio 2016. L'esborso dei 26 milioni ha sparigliato la concorrenza e il terzino sinistro è arrivato a Torino con l'intenzione di ritagliarsi un posto da titolare.

Evra in panca

La Juventus ha quindi puntellato la fascia mancina che nelle scorse stagioni è sempre stata abbastanza vulnerabile. Lo scorso anno, dopo un avvio sottotono, fu il 34enne Evra è conquistarsi il posto da titolare con prestazioni non eccellenti ma sempre pulite e costanti. Con Alex Sandro la Juventus ha trasformato un punto di vulnerabilità in un punto di forza. In questo senso la cifra elevata pagata da Marotta trova la sua giustificazione. Ora Evra sembra destinato a fare la riserva di esperienza sulla fascia sinistra che farà senz'altro comodo ad una squadra come la Juventus impegnata su molteplici fronti.

Alex Sandro sì, Siqueira no!

Se ricordate siamo arrivati ad un passo dal prendere Siqueira dall'Atletico Madrid ma il tentennamento del club spagnolo e la mancata convinzione della Juventus sul giocatore hanno fatto saltare l'affare in favore di un Alex Sandro più giovane e più forte. L'arrivo di Siqueira sarebbe certamente stato meno oneroso per le casse del club (circa 8-9 milioni per l'esterno 29enne) ma non avrebbe rappresentato l'acquisto di qualità che può far fare un salto qualitativo nella rosa.

La Juve e le fasce

Oltretutto il gioco sulle fasce quest'anno sembra avere un peso preponderante negli schemi tattici di Allegri. Abbiamo una boa centrale in attacco come Mandzukic molto forte fisicamente e nel gioco aereo. Sarebbe un vero peccato non poterlo innescare. L'acquisto di Alex Sandro e di Cuadrado (sulla destra) permettono all'ariete croato di avere i rifornimenti necessari per sviluppare tutto il suo potenziale.




Caratteristiche tecniche di Alex Sandro

Il terzino brasiliano è identificato come un motorino su e giù per tutta la fascia. Analizziamo però più approfonditamente i numeri di Alex Sandro nelle scorse stagioni per conoscere meglio il nostro numero 12. Nell'ultima Champions League Alex Sandro è stato il giocatore che ha intercettato più palloni (39) e il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di falli a favore nel torneo (22). Questi dati si spiegano con una notevole motilità del brasiliano che predilige rubare palloni in fase difensiva con interventi e tackle molto puliti (una sola espulsione lo scorso anno) per poi ripartire in velocità nella fase offensiva arrivando fino in fondo alla fascia per poi crossare. Spesso gli avversari per bloccarlo non possono far altro che commettere fallo e qui si spiega il gran numero di falli subiti. 

Il cross è una delle sue caratteristiche migliori e questo è oro colato per le incornate di Mandzukic. Pensate che da 3 anni a questa parte è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di cross ma al tempo stesso è il giocatore che ha intercettato più palloni. Questo spiega le grandi capacità tattiche e fisiche di Alex Sandro che è abile a coprire tutta la fascia sinistra sia in fase difensiva che offensiva.

Ma le caratteristiche tecniche di Alex Sandro non si esauriscono qui perché a quanto pare il brasiliano ha anche piedi buoni. Nel campionato portoghese ha una media di 47,4 passaggi positivi, ben superiori alla media del reparto (16,3). Anche la media dei passaggi lunghi riusciti è molto alta (4,04 contro 1,84 del reparto). 

Questi numeri sono a mio parere entusiasmanti e sono una risposta a chi continua a criticare il calciomercato della Juventus. Leggi qui la mia valutazione e analisi del calciomercato bianconero nell'estate del 2015.

Esordio da cabala

Il brasiliano esordirà con tutta probabilità sabato sera allo Juventus Stadium contro il Chievo capolista. Destino ha voluto che l'esordio del numero 12 (in onore al compagno di Nazionale Hulk) cadesse proprio il giorno 12 (settembre) in casa contro i veneti. Complice la squalifica di Evra (espulso a Roma) Alex Sandro prenderà posto alla sinistra di Chiellini per esordire in bianconero e verosimilmente per prendersi definitivamente la Juve e i suoi tifosi. 




Nessun commento:

Posta un commento