Categorie



martedì 6 ottobre 2015

Juventus, la spinta della Sud

La Curva Sud della Juventus da sempre genera una spinta emotiva ed un incitamento continuo alla Vecchia Signora ma domenica scorsa in occasione di Juventus-Bologna si è superata.









Il momento è particolarmente delicato per la Vecchia Signora. Forti critiche sono piovute sulla Dirigenza bianconera ed in particolare sull'operato di Marotta e Paratici. Nonostante una valutazione nel complesso positiva del calciomercato, la perdita del trio Vidal-Pirlo-Tevez ha generato malumore e scontento nel popolo bianconero.

Le vittorie importanti in Champions League contro City e Siviglia non hanno trovato riscontro in campionato. La distanza dalla testa della classifica è sempre a 10 punti dopo poche giornate di campionato. In casa, allo Juventus Stadium, da sempre fortino inespugnabile per le avversarie, sono usciti vittoriosi i friulani bianconeri e sono usciti indenni sia il Chievo sia il Frosinone, non di certo corazzate imbattibili.

Ebbene in questo contesto arriva la partita delicata con il Bologna allo Juventus Stadium. Partita che deve essere vinta per tanti, tantissimi, motivi tra cui:
-sarebbe la prima vittoria in campionato in casa della stagione
-l'Inter capolista aveva appena pareggiato a Marassi
-bisognava replicare le prove convincenti della Champions.

Ed ecco che dopo soli 5 minuti arriva la doccia fredda, il gol del Bologna che ha fatto riemergere gli spettri delle partite precedenti allo Juventus Satdium. Una "botta" che avrebbe steso chiunque...ma non la Curva Sud. Il settore dello Stadium destinato agli ultras bianconeri si è scatenato con cori e incitamenti che sinceramente ho visto raramente. Non che negli anni passati il tifo fosse spento, tutt'altro, ma in questo contesto sono rimasti impressionato dalla forza e veemenza con cui è partito l'incitamento della Sud.

E anche la tempistica è stata importante. La voce della Sud è arrivata non dopo cinque minuti di mugugni e silenzio. Non dopo aver in qualche modo digerito in fretta il gol incassato. Non dopo aver rimesso la palla al centro del campo. No, la voce e l'incitamento della Sud è arrivato fortissimo ed è arrivato immediatamente. Nemmeno il tempo di accorgersi che la palla era entrata (nella nostra porta) che la Sud è letteralmente esplosa sostenendo i ragazzi.



Questa mia testimonianza vuole essere un ringraziamento alla Sud (di cui umilmente faccio parte) e un grande insegnamento a tutti i tifosi bianconeri. Non si possono più sentire i fischi piovuti dalle tribune dello Stadium in occasione del pareggio interno in Juventus-Chievo. Non esiste per nulla al mondo che il vero tifoso juventino volti le spalle alla squadra. Di certo mai, ma tanto meno dopo anni di vittorie entusiasmanti.

La spinta della Sud allo Juventus Stadium ha contribuito poi a mettere in sesto un match importante iniziato male. Sappiamo tutti come è andata a finire, vittoria dei bianconeri per 3-1 in rimonta. Quello che non sappiamo tutti è la grande vigorosa spinta che la Sud riesce a dare anche in momenti negativi. 

Sarebbe un sogno, sarebbe troppo bello che questo accadesse in tutti i settori dello Stadium. Un sogno che probabilmente rimarrà tale!



Nessun commento:

Posta un commento