Categorie



lunedì 28 dicembre 2015

Calciomercato 2016 Juventus, Caceres in uscita a gennaio

Il calciomercato entrerà prepotentemente nelle prime pagine di tutti i giornali sportivi fin dai primi giorni di gennaio 2016, momento in cui si aprirà la finestra estiva del mercato dei giocatori. La Juventus non sta a guardare e molta attenzione è spesa da Marotta e Paratici per rinforzare il centrocampo orfano di Pirlo e Vidal con un Khedira a mezzo servizio e un Hernandes deludente. Leggi qui le ultime sul colpo a centrocampo che sta studiando Marotta.



Martin Caceres in uscita

Tuttavia il calciomercato della Juventus sarà fervido anche in uscita per andare a ridurre una rosa già numerosa anche in ottica di quadratura dei bilanci. Il nome nuovo in uscita risulta essere "El PeladoMartin Caceres (classe '87) che in questa stagione ha collezionato soltanto 2 presenza tra campionato e supercoppa italiana
Il giocatore uruguaiano è passato da prima scelta di Allegri per far rifiatare un centrale difensivo o il laterale destro Lichtsteiner fino ad un giocatore ai margini del progetto tecnico della Juventus. I motivi di tale parabola discendente di Caceres sono soprattutto legati ai molteplici infortuni muscolari che non stanno dando pace all'esterno uruguaiano uniti alle cosiddette "bravate" fuori dal campo. Come dimenticare l'incidente automobilistico di Caceres nello scorso settembre 2015. Che la Juventus dia molto peso al comportamento fuori dal campo dei propri tesserati non è una notizia. Sembra addirittura che questo sia stato il motivo scatenante dell'addio di Vidal in estate, oltre nel caso del cileno, alla volontà del giocatore di cambiare aria e alla clamorosa plusvalenza operata da Marotta. Leggi qui i retroscena dell'addio di Vidal alla Juventus.

Ritornando ai fatti del campo, va detto che Caceres durante questi mesi di assenza forzata dal terreno di gioco ha perso posizioni nelle gerarchie di Allegri. Come centrale difensivo è chiuso da Bonucci, Barzagli e Chiellini e dallo stesso Rugani su cui la Juventus punta molta per ringiovanire il reparto mantenendo l'affidabilità difensiva. Come laterale destro il posto è occupato dal sempreverde Lichtsteiner, tornato in splendida forma dopo la delicata operazione al cuore, e dallo stesso Cuadrado, su cui la Juventus vanta un'opzione di riscatto in favore del Chelsea.

Contratto in scadenza

A complicare le cose per Caceres arriva puntuale la scadenza del contratto fissata al 30 giugno 2016. La Juventus non ha manifestato nessuna intenzione di rinnovare il contratto al nazionale uruguaiano e per questo il nome di Caceres diventa prepotentemente di moda sulla bocca degli operatori di calciomercato. 

Le squadre interessate a Caceres 

Per non perdere il giocatore a parametro zero la Juventus deve perfezionare la cessione del cartellino durante la finestra di calciomercato di gennaio 2016. Naturalmente essendo in scadenza di contratto la società di corso Galileo Ferraris non può puntare alto ma deve tenere un prezzo per così dire da "saldo". Molte squadre sono interessate all'esterno sudamericano considerato una delle più importanti offerte esistenti nel calciomercato di gennaio 2016. La sua duttilità tattica (può giocare da terzino sinistro ma anche da centrale), la sua esperienza internazionale, la sua velocità e la concretezza in zona gol (soprattutto di testa) unite al costo ribassato del cartellino hanno stuzzicato molti palati sia tra le squadre in Italia sia all'esterno.

INTER
In Serie A (opzione preferita dal giocatore stesso) troviamo in pole position i rivali storici della Vecchia Signora, ovvero l'Inter di Mancini. Thoir sembra comunque non intenzionato a sborsare nemmeno un euro per il cartellino di Caceres durante il calciomercato di gennaio 2016 preferendo arrivare ad un braccio di ferro con la Juventus per strapparlo ai bianconeri a parametro zero a giugno. Sia chiaro non è una questione puramente economica (la richiesta di Marotta è di circa 2 milioni di euro) bensì si tratterebbe di uno sgarbo diciamo "mediatico e politico" che la squadra milanese opererebbe nei confronti di Agnelli e compagnia.
A Mancini Caceres farebbe un gran comodo proprio per le annunciate partenze di Dodò, Montoya e uno tra Nagatomo o D'Ambrosio. Da difensore centrale Caceres permetterebbe a Mancini di dare un cambio a Murillo o Miranda che finora hanno giocato praticamente sempre favorendo così l'addio di Ranocchia anch'esso in partenza da Appiano Gentile.

MILAN e NAPOLI
In caso non andasse in porto l'affare con l'Inter ecco pronte Milan e Napoli interessatissime al difensore della Juventus. Il Milan ha le fasce piuttosto coperte da giocatori quali De Sciglio, Abate, Antonelli e Calabria. E' invece in posizione centrale che Caceres farebbe comodo ai rossoneri considerando le partenze, tra il calciomercato di gennaio o di giugno 2016, di Mexes, Zapata e Rodrigo Ely. Caceres sarebbe utilissimo alla causa di Mihajlovic anche per dare esperienza ed affiancare il giovare Romagnoli su cui a Milanello puntano molto.

TURCHIA
Non dovessero concretizzarsi le opzioni italiane (preferite da Caceres), il giocatore potrebbe prendere casa in Turchia sponda Fenerbache che si sta concretamente interessando al giocatore già per il calciomercato di gennaio 2016 e sembra disposto a sborsare i 2-3 milioni di euro chiesti da Marotta. Alla finestra anche il Besiktas e in Premier League si segnala l'interessamento del Liverpool.

Naturalmente la Juventus vorrebbe cedere il giocatore all'estero per non andare a rafforzare una diretta concorrente per lo scudetto. Come sempre però bisognerà fare i conti con i desideri del giocatore e del suo entourage oltre alla soddisfazione economica del cartellino di Caceres.

Il matrimonio quindi tra Caceres e la Juventus sembra essere ai capitoli di coda e per quanto fatto da Martin in bianconero certamente è una cessione che dispiace. Caceres è ormai un "senatore" della Juventus avendo sul groppone oltre 100 presenze in bianconero. Non per nulla il calciomercato è già in fibrillazione per questa grande opportunità a prezzi stracciati.

Nessun commento:

Posta un commento