Categorie



sabato 19 dicembre 2015

Pogba tra tiri fuori e punizioni alla Pirlo

I bello e il brutto del "Polpo" Paul Pogba. Record negativi e punizioni maledette con preparazioni e sedute extra-allenamento. Tutto e il contrario di tutto, anche questo è il bello del Polpo.



Paul Pogba attualmente detiene il record (negativo) della Serie A di tiri fuori dallo specchio della porta, ben 28 in 16 giornate di campionato. Denominato Pogboom il fuoriclasse francese sembra aver smarrito il tiro fenomenale che lo ha caratterizzato nei primi due anni di Juventus (come per esempio poter dimenticare il bellissimo tiro al volo con cui Pogba trafisse la difesa partenopea allo Stadium). Il primo anno di Juve vide Pogba a segno per ben 9 volte e lo scorso anno ben 10 reti in 41 partite. Niente male per un centrocampista di ventidue anni. 

Tutto ciò valse a Pogba l'attenzione di più grandi club del mondo con offerte che toccarono anche i 100 milioni di euro. Fortunamente il Polpo decise di rimanere a Torino per vincere quella Champions solo sfiorata lo scorso anno.

La grande caratteristica di Pogboom ovvero i tiri da fuori lo sta però mettendo in crisi facendolo balzare al primo posto in Serie A per i tiri fuori bersaglio. Ci prova in tutti i modi il francese e questo non può che aggravare queste statistiche. 

Quest'anno Pogba ha realizzato finora soltanto due reti, a Genova contro il Genoa e due gol al Torino entrambi allo Stadium: uno fantastico da fuori area in campionato e l'altro è la punizione maledetta alla Pirlo in Coppa Italia.

E' proprio questo il lato positivo della faccenda che permette a Pogba di guadagnarsi la titolarità dei calci piazzati. Ci hanno provato un po' tutti a segnare su punizione: da Dybala a Hernanes, da Bonucci a Sturaro. Niente da fare ci pensa Pogba. Punizione magistrale del francese che beffa il portiere granata. Un calcio fenomenale per traiettoria, potenza e precisione. Una punizione imprendibile che tanto ricorda le maledette del maestro Pirlo.

Già perché nulla è lasciato al caso e allora, se dopo 24 partite senza segnare da calcio piazzato, la Juventus è tornata al gol su punizione lo si deve ad un allenamento specializzato del Polpo. Video, filmati e ripetizioni extra-allenamento per cercare di carpire i segreti di Pirlo e metterli a disposizione della squadra. 

Se anche questa sfida sarà vinta (come successo in Coppa Italia contro il Torino) Pogba avrà acquisito un altro valore aggiunto che si va a sommare alle prodezze tecniche e balistiche del fuoriclasse francese. Non vogliamo nemmeno pensare al valore di mercato del cartellino di Pogba nel momento in cui il francese riuscisse a cimentarsi nelle punizioni maledette. Per ora, si tratta di una rivisitazione alla francese della classe del maestro italiano.



Nessun commento:

Posta un commento