Categorie



venerdì 11 dicembre 2015

Sorteggio ottavi di Champions League, sarà Juventus-Chelsea?

Lunedi 14 dicembre 2015, all'ora di pranzo, a Nyon andrà in scena il sorteggio per gli ottavi di Champions League. C'è grande attesa e trepidazione per i possibili accoppiamenti che potrebbero riservare delle gradite sorprese oppure degli ostacoli insormontabili.
A rappresentare l'Italia sono Juventus e Roma (Lazio eliminata ai preliminari agostiani) entrambe qualificate come seconde del girone. Gli ostacoli da evitare sono rappresentati dai campioni in carica del Barcellona, ma anche Bayern Monaco e Real Madrid.
Un po' meglio andrebbe con Atletico Madrid, Wolfsburg e Chelsea. Lo Zenit sarebbe forse, sulla carta, la più abbordabile in virtù del calo di forma fisico delle squadre russe verso febbraio-marzo. Il Manchester City invece è abbinabile soltanto alla Roma in quanto presente nel girone D della Juventus.

Limitazioni del sorteggio

Infatti, ora la domanda è: tutte le 8 squadre qualificate come sprime del girone possono essere pescate dalla Juventus e dalla Roma? Ovviamente no, perché non possono scontrarsi agli ottavi squadre facenti parte dello stesso girone. Inoltre, non possono scontrarsi squadre appartenenti allo stesso campionato/nazione.

Queste due limitazioni fanno in modo che la Juventus (ma anche la Roma) non abbia le stesse probabilità di incontrare le varie squadre qualificate come prime del girone.

Un'esempio evidente di quanto detto lo troviamo nell'Arsenal (secondo nel girone) che non solo non può scontrarsi contro il Bayern Monaco (stesso girone) ma nemmeno contro Manchester City e Chelsea (stesso campionato) riducendo così da 8 a 5 le squadre pescabili per i gunners.

Juventus-Chelsea la più probabile

Alla luce di questi incroci di probabilità la Juventus può evitare con certezza solo il Manchester City. Può invece incontrare qualsiasi delle altre 7 formazioni ma con probabilità diverse di abbinamento. La percentuale probabilistica più alta è per Juventus-Chelsea (17,08%) e al secondo posto troviamo Juventus-Bayern Monaco (14,5%). I bianconeri hanno un po' meno probabilità di incontrare una tra Real Madrid, Barcellona, Atletico, Zenit, Wolfsburg (13,6%).

Come vedere in tv Juventus e Roma in Champions League

Le percentuali maggiori quindi le abbiamo per Juventus-Chelsea per una sfida contro i blues di Mourinho che avrebbe qualcosa di affascinante. Bianconeri e Blues accomunati da un inizio di campionato terribilmente brutto per essere vero. Con la differenza che la Juventus sta cercando una difficilissima rimonta e sembra aver ritrovato la compattezza degli anni passati. Il Chelsea invece occupa attualmente la 15esima posizione in Premier League con 15 punti in altrettante partite a 2 sole lunghezze dalla zona retrocessione. Se sarà Juventus-Chelsea c'è buon motivo di credere che non sarà qualcuno in Corso Galileo Ferraris a strapparsi i capelli.

Per quanto riguarda i giallorossi, la Roma evita il Barcellona e rischia di trovare una inglese, tra Manchester City e Chelsea (16,5%). I giallorossi hanno più probabilità di trovare City o Blues, poi il Bayern (14,1%) e poiReal Madrid, Zenit, Atletico, Wolfsburg (13,1%).

Ecco tutte le probabilità dei possibili accoppiamenti al sorteggio degli ottavi di finale di Champions League (riportato da MisterChip):






Nessun commento:

Posta un commento