Categorie



domenica 17 gennaio 2016

Juventus, poker a Udine e decima vittoria consecutiva

Udinese-Juventus 0-4, questo è il risultato finale della ventesima giornata del Campionato di Serie A. L'inaugurazione del nuovo stadio Friuli, completo per la prima volta, porta bene ai bianconeri, ma a quelli piemontesi. 




In vantaggio su punizione di Dybala la Juventus raddoppia già al minuto numero 18 con gol da vero bomber di Khedira su cross-assist di Dybala stesso. Il penalty su fallo da dietro di Danilo su Mandzukic solo davanti al portiere friulano sigla la fine della partita: doppietta di Dybala e Udinese in 10 uomini. Resta spazio però anche per la gloria personale di Alex Sandro che batte il portiere dell'Udinese con un destro a giro con quello che non è il suo piede preferito. Primo tempo shock per i padroni di casa che chiudono la prima parte della partita sotto di 4 gol e con un uomo in meno. 
Nella ripresa la Juventus gestisce gara e pallone cercando di dare minuti a chi fin qui ha giocato meno e di far riposare i più utilizzati da Allegri. E così escono Chiellini per Caceres; Dybala per Morata e Lichtsteiner per Padoin. Vediamo ora alcuni punti rilevanti legati ai singoli giocati:

Rugani


Eccolo ancora titolare il difensore più voluto d'Italia. La giovane promessa, il predestinato. A parte un paio di imprecisioni iniziali (clamoroso il mancato aggancio del pallone di testa in area Juve) ha giocato la sua onesta gara senza incidere particolarmente ma senza gravi errori. L'impressione è che il giocatore stia gestendosi un po' troppo. Ci piacerebbe fosse un po' più intraprendente con qualche sgroppata in avanti nel momento in cui il giro palla difensivo risultasse una mossa troppo scontata. Diamogli tempo.

Caceres

Entrato nella ripresa per far rifiatare il sempre presente Chiellini, El Pelado ha dato ordine alla difesa senza incidere particolarmente. La sua presenza sembra ancora una volta una sorta di vetrina che Allegri concede a Caceres in ottica calciomercato. Leggi qui l'articolo di calciomercato su Caceres.

Khedira

Gran gol e ottima prestazione. Il tedesco è estremamente dinamico mettendo in mostra tutte le sue doti fisiche, atletiche e tattiche. Una vera mezz'ala utile nel recuperare palloni ed efficace in zona gol. Dopo Marassi con la Samp va a segno anche contro l'Udinese. E se comincia a segnare anche lui...

Asamoah

Mossa a sorpresa di Allegri che ha schierato il ghanese da mezz'ala al fianco di Marchisio lasciando a riposo Pogba. Il rientrante Asamoah (dopo lunghi travagli in infermeria) ha dato sostanza e concretezza al centrocampo bianconero andando anche vicino alla segnatura personale.

Dybala

Ormai abbiamo speso ogni aggettivo per il campioncino argentino. Doppietta per lui oggi e assist a Khedira. Oltre a questo grande presenza soprattutto sulla trequarti. E' lui il vero trequartista mascherato anche se non lo dice apertamente nessuno. E' lui che collega il centrocampo con l'attacco svolgendo quel lavoro difficile che nel biennio passato era svolto proprio da Tevez. Molte sono le analogie con il giocatore del Boca, passaggio del testimone avvenuto con successo.



Morata

Entrato nella ripresa al posto di Dybala resta tristemente inefficace in zona gol. Talvolta troppo egoista, talvolta troppo generoso sotto porta. Lo spagnolo deve ritrovare quella tranquillità mentale che consente di ritrovare anche la fiducia e la prestazione vincente.  L'unica medicina vera è il gol. Fermo a quota 3 lo spagnolo non segna da inizio ottobre (allo Stadium contro il Bologna). Si sboccherà presto!

Classifica Serie A

Ebbene ci siamo. Raggiunta quota 42 punti, la Juventus ha ormai nel mirino il Napoli capolista a quota 44 punti distaccando di due lunghezze l'Inter di Mancini che ieri ha pareggiato a Bergamo contro una gagliarda Atalanta rischiando anche di perdere (1-1). Sola al secondo posto, la Juventus non è ancora soddisfatta. Come dichiarato da capitan Buffon (oggi quasi inoperoso) il posto naturale die bianconeri è lassù al vertice. Questo è l'obiettivo dichiarato.

Prossimi impegni


La settimana entrante vede la Juventus impegnata su 2 fronti. Mercoledì a Roma allo Stadio Olimpico ci saranno i quarti di Coppa Italia in gara unica contro la Lazio (che oggi ha pareggiato 2-2 a Bologna). Leggi questo articolo sulla Coppa Italia per sapere dove vedere la partita e altre info.

Inoltre, domenica prossima (24 gennaio) ore 20.45 allo Juventus Stadium i bianconeri scenderanno in campo contro i giallorosso di Spalletti che pareggiando in casa oggi contro uno spacciato Hellas Verona (1-1) possono dire addio ai sogni tricolore anche quest'anno. Le qui tutte le info per acquistare i biglietti per Juventus-Roma.

Nessun commento:

Posta un commento