Categorie



mercoledì 20 gennaio 2016

Semifinali Coppa Italia: Juventus-Inter e Milan-Alessandria

Dopo la vittoria del Milan sul Carpi (2-1) e il superamento del turno della rivelazione di Coppa Italia Alessandria ai danno dello Spezia, si sono concluse anche le partite dei quarti di finali di Coppa Italia nell'altra parte del tabellone. Ieri sera l'Inter è passata sul campo del Napoli, non senza polemiche tra i due tecnici, e stasera la Juventus ha eliminato all'Olimpico la Lazio. Sarà quindi Juventus-Inter la semifinale di Coppa Italia mentre l'altra finalista uscirà dallo scontro tra Milan- Alessandria.




Lazio-Juventus 0-1

Partita vera all'Olimpico di Roma dove i bianconeri hanno affrontato i laziali in un match che nessuna delle due squadre voleva perdere. La squadra di Pioli aveva da vendicare la sconfitta in finale proprio all'Olimpico in finale della scorsa edizione di Coppa Italia, occasione in cui i bianconeri vinsero la loro decima Coppa nazionale.
I bianconeri, dal canto loro, volevano dare ulteriore continuità al momento d'ora che li accompagna:. dieci vittorie consecutive su dieci in campionato.

Le formazioni sono solo limitatamente rimaneggiate dai due tecnici in quanto in campo vanno quasi tutti i titolatissimi. Le scelte di Allegri hanno previsto Neto in porta per far riposare Buffon. Neto che è stato dichiarato fuori mercato per questa sessione di gennaio quindi rimarrà alla Juventus fino a fine stagione, e poi si vedrà. Difesa titolate con il solo Caceres al posto dell'acciaccato Barzagli. Centrocampo titolare a 5 con Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba e Alex Sandro. Coppia d'attacco formata dal bomber del momento Simone Zaza e il (momentaneamente) disperso Alvaro Morata.




Il primo tempo fila via liscio con poche occasioni dal gol. Da segnalare un'incursione di Keita Balde (alta sul fondo) e un paio di occasioni di Pogba su colpo di testa o calcio dalla distanza.
La ripresa è invece decisamente più vivace con la Juventus che progressivamente cresce di tono e di intensità. Era palpabile la crescita dei bianconeri che concretizzavano il dominio con gol di "giustezza" di Lichtsteiner in seguito al palo del solito Zaza. 

Nel quarto d'ora finale di gara la Juventus potrebbe fare almeno altri 3-4 gol sbagliati per poca precisione e se vogliamo mancanza di cattiveria agonistica. La Lazio sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio (e in 10 uomini per infortunio di Biglia a cambi esauriti) concedeva molti spazi per le ripartenze dei centravanti bianconeri. Risultato che sta stretto alla Juventus che lamenta anche la mancata concessione di un calcio di rigore per fallo in area su Morata nel primo tempo, ma che comunque vale il passaggio del turno e l'accesso alla semifinale di Coppa Italia in cui troverà i neroazzurri di Mancini.

Programmazione Semifinali e Finale di Coppa Italia

Le semifinali di Coppa Italia sono l'unico turno previsto in andata e ritorno. Si inizierà già martedì 26 gennaio 2016 giorno in cui l'Alessandria ospiterà il Milan allo stadio Picchi. Il giorno dopo mercoledì 27 gennaio sarà la volta di Inter-Juventus con gara di andata a San Siro.

Le partite di ritorno delle semifinali di Coppa Italia si giocheranno a campi invertiti il giorno martedì 1 marzo 2016 per Milan-Alessandria e il giorno mercoledì 2 marzo per Juventus-Inter.

La finale di Coppa Italia si giocherà in gara unica a Roma Stadio Olimpico verso fine maggio 2016 (probabilmente 21 maggio) dopo la fine del campionato e subito prima del ritiro dei giocatori convocati nelle rispettive Nazionali in previsione del torneo Europeo 2016.


Nessun commento:

Posta un commento