Categorie



domenica 7 febbraio 2016

Bayern Monaco sotto pressione: infortuni, denuncie e cambio allenatore

il tecnico del Bayern Monaco, Pep Guardiola
Il Bayern Monaco è certamente una corazzata e una squadra formidabile. Il prossimo avversario della Juventus in Champions League è attualmente primo in classifica in Bundesliga a 8 lunghezze dal Borussia Dortmund, secondo, e quindi con un certo margine da poter gestire per concentrare gli sforzi sulla Coppa dalle "grandi orecchie".



Qualche mese fa, subito dopo il sorteggio Juventus-Bayern, i tedeschi apparivano i grandi favoriti per il passaggio dei turno ai quarti di finale di Champions League. Oggi la situazione è piuttosto diversa. I bavaresi restano, per carità, i favoriti ma la Juventus ha conquistato tantissimo terreno nella credibilità di squadra (record di vittorie in Campionato e "remuntada" sul Napoli) e al contrario il Bayern si trova sotto pressione per diversi motivi che andiamo ad analizzare insieme.

Addio di Guardiola

Oramai lo sapevano tutti e proprio per questo Guardiola si è trovato quasi obbligato a dichiarare pubblicamente che la prossima stagione sedierà sulla panchina del Manchester City. "Sono come le donne" si era giustificato Pep, in grado quindi di fare più cose contemporaneamente (gestire lo spogliatoio del Bayern fino a fine stagione e programmare il calciomercato del ManCity per il prossimo futuro). Tuttavia, sappiamo benissimo che i cambi annunciati di allenatore sono sempre pericolosi all'interno delle dinamiche di spogliatoio. Una cosa è seguire alla lettera e con motivazione i dettami di un allenatore che ha la fiducia della società e che potrebbe rimanere per molti anni sulla panchina della squadra, un'altra cosa è applicarsi e dedicarsi ai dettami tattici di un tecnico in fase di addio.

L'addio annunciato era già successo al Bayern con Heynckes che riuscì lo stesso a portare a termine con successo la stagione e addirittura a conquistare il triplete. Haynches, che però rappresenta una istituzione in Germania, lasciò il Bayern per ritirarsi definitivamente e non per sedersi su un'altra panchina. Inoltre, in quegli anni, poteva contare sulla classe di Robben e Ribery all'apice della loro carriera. Il posto di Guardiola lo prenderà il "nostro" Carletto Ancelotti e per il Bayern si tratta di una vera scommessa nonostante il notevole palmares dell'italiano. 

Difesa Bayern falcidiata dagli infortuni

Che gli infortuni siano prerogativa solo della Juventus è ovviamente sbagliato. In qualche modo la sorte dà una mano ai bianconeri almeno per compensare i numerosissimi infortunati in casa bianconera. Anche il Bayern è infatti alle prese che numerosi incidenti muscolari concentrati soprattutto sulla retroguardia dei bavaresi. Si tratta di infortuni a catena che stanno segnando la stagione di due giocatori chiave in difesa come Boateng e Benatia (entrambi quasi sempre in infermeria). Ribery non gioca con continuità da circa 2 anni, con Robben altrettanto fragile fisicamente. Il prezioso jolly Javi Martinez è invece alle prese con l'ennesima operazione.

Vidal querela la Bild

Il Guerriero ex bianconero passato a fine stagione da Vinovo al freddo di Monaco è sul punto di querelare il quotidiano tedesco Bild che ha un peso molto forte nel condizionare l'opinione pubblica tedesca. La Bild aveva apertamente accusato Vidal di abusare di alcool in ritiro in Qatar. Il Bayern Monaco infatti ha svolto una lunga preparazione fisica al caldo di Qatar in occasione della lunga pausa natalizia tipica della Bundesliga. In quella occasione, Vidal è stato accusato di lasciare anzitempo il ritiro per farvi ritorno spesso in stato di ebbrezza. Notizie smentite dal Guerriero che ha deciso di muovere i propri legati e querelare il quotidiano per diffamazione. Staremo a vedere ma anche questo è un campanello d'allarme per i Campioni di Germania che forse, oggi, non si sentono più così favoriti come lo erano al momento del sorteggio.



Appuntamenti in campo

La gara di andata di gioca allo Juventus Stadium il giorno 23 febbraio: Biglietti Juventus-Bayern Monaco 23 febbraio allo Juventus Stadium

Il ritorno degli ottavi di Champions League invece è programmato per il 16 marzo all'Alleanz Arena di Monaco.




Nessun commento:

Posta un commento