Categorie



mercoledì 25 maggio 2016

Mascherano e Dani Alves, usato sicuro per la Juventus




La Juventus sembra intenzionata a fare spesa in casa del Barcellona nella prossima finestra di calciomercato estivo. Sondate infatti nelle scorse ore le situazioni di Mascherano e di Dani Alves che potrebbero lasciare il club catalano per una nuova (e ultima) fase della loro carriera da calciatore alla Juventus: obiettivo portare la Champions League a Torino.



Nelle ultime ore giungono voci forti e convergenti da più fonti sull'interessamento della Juventus ai veterani del Barça che non sarebbero disposti ad accettare un ruolo di secondo piano nel club blaugrana. 

Mascherano

La situazione del centrale argentino viene rivelata dal quotidiano catalano Sport che riporta come la Juventus sia più che interessata al calciatore del Barcellona. In effetti, secondo Sport ci sarebbe già stato un contatto tra la Juventus e l'entourage del giocatore che avrebbe dato l'ok per il trasferimento a Torino. L'ingaggio dei bianconeri supererebbe quello attualmente percepito al Barça a dimostrazione di quanto sia forte l'interessamento per Mascherano. Si tratta infatti di un calciatore dalla grande esperienza internazionale e dal forte temperamento caratteriale. Tatticamente Mascherano avrebbe la duttilità che risulta molto apprezzata in Corso Galileo Ferraris ovvero potrebbe giocare da centrale difensivo ma anche da regista basso. Vista l'età della nostra BBC e gli infortuni ricorrenti a centrocampo, in particolare il lungo stop di Marchisio, l'arrivo di Mascherano ci sembra una ottima soluzione sia tecnica che tattica.

Bisogna però fare i conti con il Barcellona che non sembra intenzionato a perdere il proprio centrale e smentisce ogni accordo tra club. L'età dell'argentino (32 anni) non sembra un problema per la Juventus che dal canto suo avrebbe proposto un contratto triennale ampiamente accettato dal calciatore.  

Le reazioni del mondo del calcio a tale notizia non si sono fatte attendere. Una su tutte quella di Fabio Capello che ha ammesso che l'arrivo dell'esperto giocatore argentino potrebbe riempire quel gap tra i bianconeri e i top club europei per provare l'assalto alla Champions League. Don Fabio sottolinea che già quest'anno la squadra era competitiva in Europa e il turno contro il Bayern avrebbe meritato di passarlo la Juventus.

Dani Alves

Dall'Argentina al Brasile ma sempre passando per Barcellona. No non è il tragitto di un viaggio fantastico quanto le strade che sembrano aprirsi nel prossimo calciomercato dei bianconeri. Il laterale del club catalano ha 33 anni e al Barcellona sembra chiuso dall'arrivo di Aleix Vidal per il quale il Barça ha investito parecchi milioni e che vorrebbe lanciare la prossima stagione. 
Come Mascherano, anche il laterale brasiliano è dotato di una notevole forza caratteriale nonché ottima esperienza internazionale. Alla Juventus Dani Alves potrebbe colmare il vuoto dato dalla sicura partenza di Caceres sulla fascia destra. La duttilità tattica del brasiliano lo rende utilizzabile su entrambe le fasce, cosa assai gradita alla Juventus e a Max Allegri. 

A dare notizia dell'interessamento di Dani Alves da parte della Juventus è la radio spagnola Cadena Ser a cui fa da contraltare Mundo Deportivo a cui il Barça ha riservato la pronta (ma necessaria) smentita. A rendere ancora incerto l'affare è la durata del contratto che secondo Marotta dovrebbe essere biennale mentre il calciatore (già 33enne) chiede un triennale. Il costo dell'ingaggio è piuttosto elevato: al Barça Dani Alves percepisce 4,5 milioni di euro netti che potrebbero essere raggiunti anche dal club torinese anche in virtù del parametro zero con cui il brasiliano arriverebbe a Vinovo. 

Sebbene il contratto di Dani Alvers scada nel giugno 2017, secondo una clausola presente nel contratto il terzino potrebbe svincolarsi a parametro zero approdando quindi alla Juventus gratis. Per sentirsi ancora protagonista in Europa nel calcio che conta Dani Alves potrebbe anche limarsi leggermente l'ingaggio. D'altronde la voglia di calcio ad alti livelli da protagonista è ancora forte nel brasiliano che nel calciomercato invernale ha rifiutato una generosa offerta cinese che gli avrebbe permesso di guadagnare il doppio di quanto percepito in Spagna. Ma si sa, i soldi (soprattutto per chi già ne ha molti) non fanno la felicità!





Nessun commento:

Posta un commento