Categorie



lunedì 6 giugno 2016

Juventus Stadium, 1 milione di spettatori e il 96% di riempimento




Si scrive Juventus Stadium, si legge fortino bianconero. A 5 anni dell'inaugurazione, con altrettanti scudetti in più sul petto, lo Juventus Stadium ha tracciato la strada anche per tutti gli altri club d'Italia. 

Lo Juventus Stadium è la sintesi migliore per descrivere una congiunzione di successi sia di carattere economico che sportivo. Nella stagione appena conclusa lo Juventus Stadium ha visto ospitare sui propri spalti circa 1 milione di spettatori. Cifre strabilianti soprattutto in relazione alla grandezza (non proprio imponente) dell'impianto torinese. 


A questi numeri si associano quali derivanti dai risultati sportivi: su 25 incontri disputati in casa tra campionato e coppe la Juventus è uscita vincitore per ben 20 volte. Sono 4 i pareggi e 1 sconfitta (partita di inizio stagione contro l'Udinese).

96% di riempimento

Nella stagione appena conclusa gli spettatori, come detto, transitati per lo Juventus Stadium sono stati all'incirca 1 milione nonostante l'uscita agli ottavi di finale di Champions League contro il Bayern. Non sono numeri da record in quanto ai primi posti troviamo Inter e Napoli. Immaginiamo che in termini di spettatori assoluti molte partite (e non solo di cartello) sarebbero state vissute allo Stadium da un numero ben maggiore di spettatori ma lo sappiamo, le dimensioni sono queste. 

Tuttavia, la percentuale di riempimento dello Juventus Stadium è impressionante: ben il 96% medio è stato occupato. Questo valore medio indica che anche le partite con le cosiddette piccole squadre sono state molto partecipate rendendo lo Juventus Stadium una cornice degna del quadro, ovvero le partite della Juventus. 

Nelle 25 partite stagionali casalinghe è stato registrato il sold out per ben 20 volte raggiungendo quei traguardi in termini di partecipazione allo stadio che si possono riscontrare solo in Premier League (94%) e in Bundesliga (93%)

La fidelizzazione del cliente/tifoso è una delle strategie più importanti messe in atto nel fortino bianconero. Partecipazione ai video registrati e karaoke prima del match, truccatrici per grandi e piccini ad ogni partita, spazio per l'intrattenimento dei bambini e molto altro hanno aiutato a far diventare lo Juventus Stadium molto più di uno stadio di calcio ma una esperienza da vivere anche con anziani e bambini in totale sicurezza.



Ricavi in crescita

Nell'ultima stagione allo stadio Olimpico di Torino (7° posto in classifica) la Juventus totalizzò 11,5 milioni di euro da incassi provenienti dallo stadio. 
Nel primo anno di Juventus Stadium, stagione 2011/12 con primo scudetto di Conte, la Juventus totalizzò ben 31,8 milione di euro, una crescita netta. Da lì in poi i ricavi grazie allo Juventus Stadium sono saliti ulteriormente. Nel 2012/13 i ricavi furono 38 milioni e nel 2013/24 ben 41 milioni. Lo scorso anno (conclusosi con la cavalcata di Berlino) i ricavi da stadio si assestavano a 51,4 milioni. Questa cifra rappresenta il 14,8% del fatturato della Juventus e resta una cifra ancora bassa se paragonata a quelle ottenute nei maggiori campionati europei

Come recentemente pubblicato su questo blog, gli introiti delle squadre di Serie A sono ancora troppo dipendenti dalle televisioni mentre i ricavi da stadio e merchandising sono ancora sotto-sviluppati. 

La tendenza comunque resta positiva per la Vecchia Signora con un trend in crescita anche per la stagione appena conclusa anche se l'uscita prematura dalla Champions League giocherà negativamente per i ricavi totali da stadio.

Dunque, lo Juventus Stadium è sempre più un fortino bianconero con esperienze a tutto tondo offerte ai propri tifosi. Le prestazioni sportive della Juventus tra le mura amiche sono generalmente molto efficienti oltre che spettacolari e il risultato economico finale permette al club di Corso Galileo Ferraris di programmare il calciomercato con qualche grattacapo in meno.



Nessun commento:

Posta un commento