Categorie



domenica 17 luglio 2016

Juventus-Nike multa di 2 milioni per la terza stella



Si è chiuso il contenzioso tra Juventus e Nike con la società bianconera obbligata a pagare una ammenda di circa 2 milioni di euro per aver fatto produrre magliette con la terza stella senza il coinvolgimento di Nike.
Dopo aver tanto rincorso il sogno della terza stella lasciando le rivali Milan e Inter ancora ferme alla prima stella la Juventus si vede beffata dal tribunale arbitrale di Ginevra che decide una multa con una ammenda poco superiore ai 2 milioni di euro. Per la precisione, la Juventus dovrà pagare a Nike una indennità di 1,5 milioni di euro più le spese legali corrispondenti a 550 mila euro. La motivazione ufficiale è che la Vecchia Signora non avrebbe mantenuto con Nike gli "obblighi di buona fede e riservatezza" previsti dal contratto di sponsorizzazione.

La storia

Tutto nasce nel 2011 in occasione del 28° scudetto vinto dai bianconeri secondo la numerazione post-Calciopoli. Secondo società e tifosi invece gli scudetti nel 2011 erano 30 conteggiando anche quello assegnato ingiustamente all'Inter (quello di cartone per intenderci) e quello successivo revocato dalla Figc. Nike si rifiuta di realizzare le maglie bianconere ufficiali con la terza stella in quanto gli scudetti "ufficiali" resterebbero 28 e non 30. La Figc interviene negando al gruppo americano Nike di realizzare la maglia con le 3 stelle. Tutto finito? neanche per sogno!

La società presieduta da Andrea Agnelli, dichiarato sostenitore dei 30 scudetti ottenuti nel 2011, studia delle soluzione alternative per poter affermare anche sulla maglia la supremazia della Juventus. La società quindi predispone alcune contromisure che elenchiamo di seguito:

- sulle tute di allenamento fa stampare la scritta "30 sul campo" 

- impedisce ai propri giocatori di indossare la maglia celebrativa realizzata da Nike per festeggiare il 30° scudetto (28 secondo la Nike)

- autorizza la vendita online di magliette senza il logo Nike e realizzate da una azienda esterna che riportano le 3 stelle sul petto.





Juventus e Adidas 

Ecco incrinarsi quindi i rapporti commerciali tra Nike e Juventus che sono durati per 15 anni, dal 2000 al 2014. Dalla scorsa stagione come sappiamo la Juventus ha stipulato un accordo con Adidas. Il 24 ottobre 2013, ben prima della scadenza del contratto di sponsorizzazione con Nike, la Juventus rende noto l'accordo con Adidas che prevede una sponsorizzazione di 6 anni partendo dal 1 luglio 2015 con introiti raddoppiati: dai 16,5 milioni precedenti ai 31,5 milioni. 

Nike a questo punto si rivolge al tribunale arbitrale di Ginevra chiedendo una cifra folle di risarcimento. Una cifra che si avvicina a 80 milioni di euro e che i giudici dichiarano ampiamente fuori misura. Il contenzioso legale si chiude nei giorni scorsi. Il tribunale sancisce che il pagamento di una ammenda da parte della società bianconera a Nike si deve calcolare soltanto per gli ultimi 2 anni di sponsorizzazione e per un valore pari al 5% della cifra di sponsorizzazione. La multa finale risulta quindi essere di 1,5 milioni più le spese legali.


LEGGI ANCHE - JUVENTUS E HIGUAIN, PRONTO IL QUADRIENNALE

LEGGI ANCHE - LA STAGIONE RIPARTE DOPO FERRAGOSTO, ECCO LE DATE

LEGGI ANCHE - 8 SQUADRE TESTA DI SERIE CHAMPIONS 2016/17



Nessun commento:

Posta un commento