Categorie



mercoledì 9 novembre 2016

Coppa d'Africa, la Juventus ne perde 3



A gennaio 2017 si giocherà la Coppa d'Africa, manifestazione molto sentita dai calciatori originari del continente africano. Tuttavia, le convocazioni nella varie Nazionali alterano gli equilibri del vari club europei.
E' un problema che si presenta periodicamente e comune a molti grandi club che hanno tra le proprie fila i migliori giocatori originari del continente africano. La Juventus ne perderà 3 per il mese di gennaio (e forse un po' oltre, in base ai traguardi delle rispettive nazionali).


Centrocampo

A centrocampo se ne andranno il ghanese Asamoah che sta rientrando ora da un infortunio e quindi sarà pronto e convocabile dalla sua Nazionale e il gabonese Mario Lemina che grazie alla Juventus ha conquistato gradini gerarchici anche in Nazionale. Il centrocampo sarà quindi il reparto che più di tutti verrà colpito dalle convocazioni per la Coppa d'Africa. E come se non bastasse si tratta proprio del reparto più falcidiato da infortuni in questi primi mesi della stagione e più scoperto a livello di organico. Il rientro recente di Marchisio ha in parte tamponato l'emergenza che però ritornerà tale da gennaio. 

Ecco quindi la volontà di portare subito a Torino già nel calciomercato invernale (gennaio) il belga Axel Witsel dallo Zenit Sanpietroburgo. Il nazionale belga è stato ad un passo da Vinovo in estate per poi ricevere il dietro-front da parte del club russo per mancanza di valido sostituto. I contatti tra Witsel e l'entourage di Marotta si sono mantenuti vivi tanto che il belga potrebbe venire a Torino già a gennaio al prezzo in supersaldo di circa 5-6 milioni di euro oppure a giugno a parametro zero con un superingaggio. La previsione di gennaio è quella che va per la maggiore proprio per tamponare un reparto orfano di Pogba e impoverito dalla Coppa d'Africa.

A centrocampo poi sembra in dirittura d'arrivo sempre a gennaio anche Corent Tolisso del Lione: costa 16 milioni, non potrà giocare la Champions ma fa il doppio ruolo, interno o terzino destro. In questo modo il reparto viene rinforzato sia per questa stagione sia per la prossima. La prossima poi dovrebbe essere la volta buona per il giovane Rodrigo Betancur del Boca che potrebbe essere ufficializzato a gennaio 2017 ma in arrivo a Vinovo solo a giugno 2017.

Difesa

Ma a lasciare Vinovo per la Coppa d'Africa, oltre a Asamoah e Lemina, ci sarà anche il marocchino Benatia. L'assenza del primo sostituto della BBC potrebbe favorire la crescita di Daniele Rugani che finora ha visto il campo solo con il binocolo. Il passaggio alla difesa a 4 potrebbe ulteriormente tamponare la problematica dell'assenza momentanea di Benatia che quindi non sembra destare grossa preoccupazione.

Più in generale, la Coppa d'Africa appare ogni volta come una mannaia sulle teste dei club che devono fare i conti con i numerosissimi impegni in campionato e in coppa. Talvolta da queste assenze si creano reali problematiche di organico che però potrebbero essere ridimensionate dal mercato invernale. Altre volte invece, si potrebbe trattare di un'occasione per dare più responsabilità alle seconde linee o ai giovani che troppo spesso devono partecipare alle partite da semplici spettatori. 








Nessun commento:

Posta un commento