Categorie



giovedì 29 dicembre 2016

Calciomercato Juventus, visite ok per Rincon il nuovo Vidal



Tomas Rincon detto "El General" ha svolto oggi le visite mediche presso il JMedical. Esito positivo per il centrocampista ex Genoa che diventa il nuovo rinforzo della Juventus di Allegri nel 2017.
Come Sturaro due anni fa ecco un altro centrocampista tutto grinta e determinazione sempre dal Genoa. Il capitano della nazionale venezuelana ha superato le visite mediche al JMedical di fatto mettendosi a disposizione di mister Allegri già per le prossime sessioni di allenamento. Il contratto verrà depositato ufficialmente in Lega il 3 gennaio 2017, primo giorno utile per l'ufficializzazione. L'arrivo di Rincon potrebbe liberare la partenza di Hernanes al Genoa con un percorso quindi diametralmente opposto.




Tema tattico

L'arrivo di Rincon a lungo inseguito da Marotta che ha battuto la concorrenza della Roma offre degli importanti spunti tattici di riflessione. La posizione in campo del venezuelano nel Genoa è stata quella di centrale di centrocampo. Nella Juventus quindi "El General" potrebbe prendere il posto di Marchisio nel vertice basso del rombo di centrocampo, mentre il Principino potrebbe essere liberato da compiti di copertura e ricoprire il ruolo di mezz'ala. Quest'ultima è la posizione in campo di gran lunga preferita da Marchisio e quella che ha fornito le maggiori soddisfazioni in zona gol del centrocampista della Juventus. Una capacità che il numero 8 bianconero ha dovuto tenere forzatamente nel cassetto nell’ultima stagione e mezzo: 9 gol nel campionato 2011-12, 6 gol nel 2012-13, 4 gol nel 2013-14, 3 gol nel 2014-15, nessuno tra lo scorso campionato e questo, ossia per il tempo in cui ha giocato davanti alla difesa. I numeri parlano chiaro e la sensazione è che Marchisio davanti alla difesa sia prezioso ma quasi sprecato.

L'arrivo di Rincon nel calciomercato invernale della Juventus va visto quindi in questa ottica, ovvero liberare Marchisio in zona gol creando un rombo di centrocampo composto da Rincon basso, Marchisio e Khedira mezz'ali, Pjanic vertice alto dietro le punte dove ha dimostrato di rendere molto meglio. Un centrocampo da 20 gol stagionali contando anche sulla grinta e senso tattico di Rincon che possedendo anche una giusta dose di tecnica potrebbe ai nostalgici ricordare un certo King Arturo  Vidal, entrato di prepotenza nei cuori bianconeri diversi anni fa.

Non va escluso che Rincon possa giocare insieme a Marchisio nel centrocampo a 4 fornendo una diga sulla mediana piuttosto forte e intelligente tatticamente da poter sostenere il peso delle tre punte in alcune parti di match. Insomma la versatilità tattica dei giocatori è la caratteristica chiave che Beppe Marotta ricerca sul calciomercato. L'acquisto di Rincon ha anche la funzione di compensare la partenza di Lemina e Asamoah (oltre al difensore Benatia) per la prossima Coppa d'Africa in programma da gennaio 2017

Intanto "El General" ha potuto assaggiare un pezzo di Juve gustandosi (un po' a sorpresa) il calore di un cinquantina di tifosi bianconeri che lo attendevano all'uscita del JMedical presso lo Juventus Stadium dopo circa 4 ore di visite. 

Prezzo di Rincon

Il giocatore arriva a Vinovo con la formula del prestito oneroso (2 mln di euro da pagare subito) e riscatto obbligatorio fissato a 7 mln di euro più 1 mln di euro di bonus. In totale la Juventus verserà nelle casse del Genoa 10 milioni di euro. 

Aspettando Witsel

L'arrivo di Rincon alla Juventus potrebbe essere solo la prima tappa di un calciomercato invernale nel quale Marotta vuole portare alla corte di Allegri il centrocampista belga Axel Witsel, ad un passo dal vestire il bianconero già in estate. L'offerta della Juventus corrisponde a 6 milioni di euro per prelevare il centrocampista belga dallo Zenit già a gennaio. In caso di mancato accordo con i russi che giocano un po' al tira e molla apparentemente per incassare il più possibile dalla cessione del giocatore (la richiesta russa è di 10 milioni di euro) non si può escludere l'arrivo del centrocampista a giugno 2017 a parametro zero in quanto in scadenza di contratto.






Nessun commento:

Posta un commento