Categorie



giovedì 1 dicembre 2016

Juventus, Dybala torna disponibile dopo 40 giorni


Paulo Dybala torna ad allenarsi regolarmente e potrebbe già scendere in campo in Juventus-Atalanta. Allegri però resta cauto in vista dei molti impegni dei bianconeri. 
Dybala si infortunò in quel maledetto Milan-Juventus del 22 ottobre 2016, risultato finale 1-0. Al minuto numero 33 l'argentino tenta un colpo improbabile per beffare Donnarumma da quasi centrocampo e subito dopo si accascia al suolo tenendosi la coscia. L'infortunio ai flessori tiene il 21 bianconero fermo ai box per 40 giorni.

Nella giornata odierna Dybala svolge un allenamento completo con la squadra a Vinovo candidandosi per lo meno per una convocazione per il match di sabato 3 dicembre Juventus-Atalanta. Difficile invece pensare che la Gioia scenda in campo dal primo minuto contro una agguerrita Atalanta che occupa stabilmente le zone alte della classifica (zona Europa League). 

Calendario fitto per la Juventus fino a fine anno

Mister Allegri probabilmente deciderà di portare Dybala in panchina e in caso di bisogno schierarlo solo nel secondo tempo del match contro i bergamaschi. E' fondamentale infatti recuperare l'asso argentino per il finale di anno in cui i bianconeri devono affrontare sfide delicatissime. Dopo l'Atalanta ci sarà infatti il turno infrasettimanale di Champions contro la Dinamo Zagabria per confermare il primo posto nel girone H. Poi il derby della Mole allo stadio Olimpico di Torino e la sfida interna contro la Roma, la probabile rivale della Juventus per lo scudetto da qua a fine stagione.
Ultima tappa dell'anno è la sfida di Doha contro il Milan per la Supercoppa Italiana. La disponibilità di Dybala per queste partite è fondamentale per lo scacchiere tattico di Allegri quindi il giocatore, seppur recuperato, verrà inizialmente dosato con cautela per evitare pericolose ricadute.


Senza Dybala gioco prevedibile

L'assenza del 21 bianconero si è fatta sentire eccome. Forse non tanto in termini di risultati quanto di gioco espresso e fluidità di manovra. Le vittorie, escludendo il match assurdo di Genova in cui non siamo scesi in campo, sono arrivate. Una fondamentale è stata a Siviglia, vittoria che permette ai bianconeri di avere il match point in casa contro la modesta Dinamo Zagabria. Tuttavia, senza la Gioia il gioco dei bianconeri è decisamente peggiorato con mancanza di fluidità di manovra e di pericolosità in attacco. L'aver ritrovato l'argentino permette ai bianconeri di acquistare imprevedibilità e velocità di manovra, puntando sull'arretramento verso il centrocampo di Dybala che palla al piede crea gioco e pericolosità. Con Dybala in campo la sensazione percepita è che la squadra avversaria sia più bassa e meno aggressiva proprio per togliere spazi nelle ripartenze del funambulo argentino. Così facendo anche la fase difensiva della Juventus se ne avvantaggia. 
Oltre a Dybala anche altri dell'infermeria dovrebbero ritrovare convocazione e campo in Juventus-Atalanta. Uno fra tutti Giorgio Chiellini che in assenza di Bonucci e Barzagli serve come il pane. Ritroverà la presenza dall'inizio anche Higuain che in coppia con Manzdukic dovrà sostenere il peso dell'attacco. Potrebbe ritrovare il campo anche Mario Lemina che però deve conquistare una maglia da titolare al momento in ballottaggio con Sturaro e Khedira.

Insomma, sembra che qualche infortunato della Juventus venga recuperato dopo la doccia fredda di Genova in cui abbiamo perso partita e giocatori come Dani Alves e Bonucci. In particolare, il ritorno di Dybala potrà consentire alla Juventus di ritrovare anche un po' di gioco e fluidità di manovra oltre, speriamo, a prestazioni vittoriose. 




Nessun commento:

Posta un commento