Categorie



giovedì 9 febbraio 2017

JUVENTUS STADIUM: LA TANA DEI RECORD

di Simona B.


Era il lontano 8 Settembre 2011 quando venne inaugurata la casa bianconera per eccellenza: lo Juventus Stadium... da allora ne sono passati di scarpini su quel campo!

Potremmo stare qui per ore ad elencare numeri e caratteristiche tecniche di questa straordinaria struttura ma quel che importa a noi è del calcio giocato e infatti ci concentreremo proprio su quest'ultimo punto.

La Juventus attualmente (post bomba Cuadrado contro l'Inter) detiene il record di vittorie consecutive in Serie A che sono ben 28: l'ultima volta che la Vecchia Signora ha dovuto alzare le mani in segno di resa nelle mura di casa è stato nell'agosto 2015 proprio contro un'altra bianconera, l'Udinese (0-1).

NUMERI CHE PARLANO EUROPEO

Dal debutto J-Stadium risalente alll' 11 Settembre 2011 (Juve-Parma 4-1) nessuno in Europa ha mai vinto più della Juventus in casa (90 match), ma non finisce qui... ciò che rafforza il concetto "JUVENTUS SQUADRA DA BATTERE" sono i dati relativi ai goal incassati a Torino: tra le Big che contano almeno 40 partite disputate in casa nei maggiori campionati europei, solo Bayern Monaco (51) e Monaco (53) hanno avuto un muro difensivo più attento del nostro (54).


NUMERI DI JUVENTUS-INTER


Juventus e J-Stadium formano un binomio perfetto che acquisisce sempre più forza giorno dopo giorno...successivamente all'ultima partita casalinga contro l'Inter si possono elencare nuovi record inerenti al fortino bianconero:


  • la Vecchia Signora ha siglato il goal nella prima frazione di gioco in 11 delle 12 partite casalinghe stagionali in Serie A ad eccezione della gara contro il Napoli dove il risultato è stato sbloccato nella ripresa;
  • primo goal per Cuadrado in questo campionato: l'ultimo risaliva ad aprile 2016 contro il Palermo;
  • Cuadrado ha segnato 7 goal da fuori area in Serie A, 3 dei quali proprio contro l'Inter;
  • la Juventus ha colpito 10 legni in questo campionato: nessuna squadra ne ha presi di più;
  • nel campionato attuale quello di Juan Cuadrado è il nono goal da fuori area dei bianconeri: solo la Fiorentina ha fatto di meglio (12);
  • Juve-Inter conta 5 ammonizioni per i padroni di casa che non ne hanno mai prese di più in un match di questo campionato;
  • i bianconeri non hanno mai concesso più di 12 tiri nello specchio della porta di Gianluigi Buffon allo Stadium: riesce in questo solo l'Inter proprio domenica scorsa.

Esaminando tutti i numeri riportati nell'articolo possiamo concludere con un'unica riflessione: "LA MANITA TO BE CONTINUED"... non per essere presuntuosi ma campo e classifica parlano chiaro! Oltre ad aver indebolito le principali avversarie privandole dei loro "uomini chiave" Pjanic (ex Roma) e Higuain (ex Napoli), ultimamente Allegri sembra aver trovato l'assetto tattico giusto perchè la squadra renda al meglio: questo modulo a trazione offensiva (4-2-3-1) permette a giocatori come Cuadrado e Mandzukic di ribaltare rapidamente il versante di gioco spondando palloni appetibili ad Higuain e al duo di centrocampo Khedira-Pjanic di mantenere il giusto equilibrio tra la fase offensiva e difensiva.
Beh, si dice che il tempo sia la miglior medicina...allora non ci resta che attendere nuovi record e trofei per rimpinguare il nostro Museum senza dimenticare che come al solito NOI CI CREDIAMO FINO ALLA FINE!!!


Ultimi biglietti disponibili per Juventus-Porto di Champions League



2 commenti:

  1. Risposte
    1. MA GRAZIE!!! LEGGO SOLO ORA SCUSA IL RITARDO. LO STADIUM HA QUALCOSA DI MAGICO CHE NON SI PUO'DESCRIVERE. ;)

      Elimina