Categorie



martedì 28 marzo 2017

BUFFON: L'UOMO RECORD IN UNA JUVENTUS DA RECORD

DI SIMONA B.


Nelle settimane scorse abbiamo parlato dei numeri da record dello Juventus Stadium dimenticandoci forse che per raggiungere grandi risultati si necessita di uomini in grado di soddisfare tali aspettative: il profilo adatto per eccellenza porta sicuramente il nome di Gianluigi Buffon.

E' il lontano 19 Novembre 1995 quando l'appena diciassettenne ragazzone di Carrara "collauda" i suoi guantoni difendendo la porta del Parma per la prima volta nel campionato della massima serie contro il Milan: quella partita si concluse a reti inviolate ma ironia della sorte la sua prima rete la subisce nel match successivo per opera di Ciro Ferrara... ebbene sì, venne castigato proprio dalla Juventus, la squadra che dal 2001 ad oggi ha tatuata sulla sua pelle.


I TRAGUARDI DEL NUMERO 1

Il 10 marzo scorso, nella partita di campionato contro il Milan davanti al suo popolo al J Stadium, il "Superman bianconero" diventa il giocatore in attività con più presenze in Serie A.
Appena una giornata più tardi a Genova contro la Sampdoria Buffon raggiunge un altro spettacolare record: il giocatore con piu' minutaggio in Serie A nella storia della Juventus...39.681 minuti di amore fedele per la Vecchia Signora superando al minuto 65" lo storico capitano e presidente Giampiero Boniperti che ne collezionò ben 39.680.
Continuando a sfogliare l'album dei primati del N. 1 bianconero non possiamo dimenticare di menzionare marzo 2016 quando al 4° minuto del sentitissimo Derby della Mole diventa il portiere con l'imbattibilità più longeva della Serie A (974 minuti) spodestando dal trono il rossonero Sebastiano Rossi che fu detentore di questo primato per ben 12 anni (929 minuti nella stagione 1993/1994); ma come recita un vecchio detto "l'appetito vien mangiando" e ora nel mirino di Gigi ci sono altri due importanti obiettivi da raggiungere:
  1. le presenze complessive in Serie A: al momento 614 distanziato di 33 gare dal primatista Paolo Maldini;
  2. primatista di presenze con la maglia bianconera: 612 volte Juventus contro le 705 del monumentAlex Del Piero.
TRA PRESENTE E FUTURO

Ebbene sì, se nelle migliori favole i supereroi sono immortali purtroppo nella realtà non è così: a 39 anni compiuti il nostro Gigi deve fare i cosiddetti "conti della serva" e secondo recenti dichiarazioni darà l'addio ai campi da calcio nel 2018. La Juventus di certo non può restare ferma a guardare e benchè il suo portiere attuale sarà sicuramente insostituibile pare che il suo degno erede sia proprio l'omonimo Gianluigi Donnarumma, neo diciottenne prodigio del Milan.
Beh, staremo a vedere: per il momento godiamoci le imprese di Supergigi in quanto la stagione calcistica è ancora fitta d'impegni e piena d'insidie ma sicuramente potremo affermare con orgoglio di aver avuto in squadra e in Nazionale una pietra miliare del calcio stimato e benvoluto dai tifosi di tutta Italia e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento