Categorie



lunedì 17 aprile 2017

Barcellona-Juventus, i bianconeri al Camp Nou a 5 stelle


Barcellona-Juventus sarà la notte delle notti, sarà la sfida che designerà la semifinalista di Champions League 2016/17, ma soprattutto sarà una partita che tutti vorrebbero giocare, fin da bambini.
Affinchè il sogno diventi realtà è necessario fare la storia, è necessario essere la Juve, è necessario lottare senza paura! I catalani hanno ampiamente annunciato la seconda remuntada dopo quella sontuosa e storica inflitta al PSG. Lo sbandierano in ogni occasione, sia essa ufficiale o derivante dai tifosi. Lo dicono sui social, lo urlano allo stadio.

La riposta di Allegri al grido di battaglia spagnolo arriva quasi deridendo gli avversari e schierando le 5 stelle (Pjanic, Dybala, Cuadrado, Mandzukic, e Higuain) tutti insieme nella trasferta di Pescara. Sì perchè anche il campionato conta e il sesto di fila significa storia. La mossa alquanto azzardata di Allegri porta i suoi frutti, +8 sulla Roma che non va oltre il pareggio interno contro la rivelazione Atalanta, ma anche caviglia gonfia e dolorante di Dybala. Già, propruio quella caviglia morsicata dai tacchetti del rancoroso Muntari (ex Inter e Milan) della nostra Joya sta tenendo con il fiato sospeso il popolo bianconero. Le ultime news che escono da Vinovo sono positive, Dybala (dopo intensa fisioterapia) ce la farà e scendera in campo da titolare nella bolgia del Camp Nou, che nel frattempo da la carica all'ambiente recitando "Barca, oltre un Club!".

E sarà proprio quel modo di vivere le partite, ma anche la vita, tipico del Barcellona che si contropporrà al pragmatismo sabaudo della dinastia Agnelli. Due filosofie a confronto: una vita a colori contro una in bianconero (ma non per questo meno affascinante)...il calcio palleggiato detto anche tiki-taka piuttosto che un calcio finalizzato al risultato, talvolta scarno, brutto, ma maledettamente razionale e spietato.

Allegri con ogni probabilità schiererà lo stesso 11 sceso in campo una settimana prima allo Stadium che ha annichilito il Barcellona per 3-0 (doppio Dybala e testone di King-Kong Chiellini). Le 5 stelle ci saranno tutte (come a Pescara), ma i vari Neto, Lichtstainer, Barzagli eccetera verranno sostituiti da Buffon, Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro e Khedira....più le 5 stelle. Formazione fatta e blindata altrochè pretattica. Modulo sempre lo stesso: 4-2-3-1 che qualcuno ha definito "folle" quando fu schierato per la prima volta, ma proprio quel modulo tattico (evoluzione del 3-5-2 ormai obsoleto) sta permettendo alla Juventus di mantenere un incredibile equilibrio tra i reparti, equilibrio che forse sta mancando al Barca delle meraviglie, troppo spesso ingolosito dalla trazione anteriore della propria MSN.






Nessun commento:

Posta un commento